Corporate Counsel & Finance Awards

Il premio per riconoscere il successo delle direzioni di azienda e i professionisti della finanza

Come funziona

Una nuova edizione, l’ottava, del primo e prestigioso appuntamento nato per celebrare i successi delle direzioni affari legali italiane, delle squadre tax, dei team di compliance e dei direttori risorse umane. Dal 2013 i TopLegal Corporate Counsel Awards mettono in risalto il lavoro delle direzioni aziendali per il successo e la crescita del business dell’impresa.

Il riconoscimento punta a far emergere le migliori prassi aziendali e il loro ruolo nello sviluppo del sistema, a beneficio di tutti gli stakeholder. L’obiettivo è dare il giusto riconoscimento alle singole professionalità e alle squadre che cooperano per il raggiungimento degli obiettivi della strategia aziendale, con la consapevolezza che il successo dell’impresa dipende da molteplici fattori e competenze.

Dal 2019 il premio ha fatto un ulteriore passo avanti coinvolgendo altri due anelli fondamentali dell’ecosistema in cui operano le aziende: gli advisor finanziari e gli investitori. Per questo motivo il premio assume la denominazione di TopLegal Corporate Counsel & Finance Awards e amplia le categorie verso gli istituti finanziari, il mondo del private banking, delle società di gestione del risparmio e dei private equity. I soggetti finanziari più attivi in Italia saranno protagonisti insieme alle eccellenze aziendali dell’evento più atteso del settore.

I TopLegal Corporate Counsel & Finance Awards propongono inoltre un meccanismo culturale virtuoso e innovativo per annullare le asimmetrie informative e premiare i migliori e non i più capaci ad apparire.

La competizione si svolge ogni anno secondo criteri di selezione e valutazione oggettivi e rigorosi adottati da TopLegal per riconoscere il lavoro svolto nel corso di un anno dalle squadre e dai singoli professionisti, celebrando le eccellenze del panorama finanziario, industriale e dei servizi delle principali società nazionali e internazionali presenti sul mercato italiano.

Più di 100 aziende partecipano ogni anno alle selezioni. A giudicare i finalisti e il loro operato vi sono autorevoli figure della realtà imprenditoriale e finanziaria nazionale radunate in una commissione tecnica dedicata. Istituto previsto da TopLegal sin dal 2010, la Commissione Tecnica riveste per TopLegal un’importanza imprescindibile in quanto garante della correttezza dello svolgimento della gara e della competenza tecnica necessaria per valutare le candidature. Le attente deliberazioni della Commissione Tecnica ci consentiranno di determinare i vincitori che saranno proclamati il prossimo 15 luglio. La serata di premiazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 in vigore alla data prefissata, e si terrà presso Superstudio Più, a Milano.

Per completare il quadro anche quest’anno si è scelto di affiancare alla premiazione un momento di riflessione sul mercato nella cornice del Corporate Counsel & Finance Forum.


Testimonianze

Antonio Matonti

Direttore Affari Legislativi Confindustria

Un’iniziativa importante, che valorizza la figura del legale interno grazie a un processo di analisi scrupoloso, condotto dal team di TopLegal e sottoposto a un approfondito confronto da parte della giuria

Duilia Antogiovanni

Head of Commercial Executive Risks Zurich Insurance plc

Un evento di indiscussa importanza e un’occasione di confronto e di crescita professionale, dove in un’ottica di piena trasparenza e sana competizione, aziende e personalità top nel contesto nazionale vengono premiate per l’attività svolta. Il team di TopLegal è il motore e la chiave di successo dell’intero contest

Paolo Cadolino

Head of F&A Commercial Banking Unicredit

Un evento innovativo e un’importante vetrina delle più grandi operazioni del mercato, volto a sviluppare un intenso network di relazioni, nuove opportunità e collaborazioni

Annachiara Svelto

Amministratore Indipendente

Il processo di selezione strutturato da TopLegal è volto a premiare i più meritevoli

Gianpaolo Porchiazzo

Chief Internal Audit Officer Enav

Penso che i TopLegal Awards interpretino la celebre frase di John Ruskin: ‘Il migliore riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa.’ Ecco, questo evento è un bellissimo mezzo attraverso cui i professionisti possono misurarsi sulla fatica fatta!




I numeri dell’edizione 2019


550

Ospiti presenti

180

Aziende candidate

26

Partners

Galleria fotografica edizione 2019

Tutte le foto



Partner dell’evento




TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI