Meeting Nazionale ACEF 2019
Per info e iscrizioni: https://www.economiaefinanza.org/iscrizione-19-meeting-acef/.
PROGRAMMA
PRESENTAZIONE DEL PRESIDENTE - Sotto i cieli d'Europa
Cos’è cambiato “Sotto i cieli d’Europa” nell’ultimo mezzo secolo, dopo la fine della convertibilità tra oro e dollaro e la crisi petrolifera, il trattato di Maastricht, l’allargamento della UE a nuovi partner, la guerra dei Balcani, le primavere arabe e ancora il trascinarsi della crisi economica: quali i valori, quali le attese e quali le regole del nuovo mondo?
Ne parleremo insieme nel corso di quattro appuntamenti di venerdì per chiudere la settimana con riflessioni e propositività, e magari trascorrere un fine settimana nella nostra città.
IL CONTESTO - 8 novembre 2019
La prima giornata è interamente dedicata a intercettare, leggere e interpretare dati economici e scenari internazionali, nazionali e locali attraverso il contributo di Enti, Istituzioni e qualificati Centri Studi, chiamati a identificare e disegnare a più voci il nuovo perimetro dei mercati e a indicarne le opportunità per le Imprese e i Professionisti.
Il focus sarà sui rapidi cambiamenti e sulle nuove sfide che anni di crisi e fantastiche, dirompenti innovazioni tecnologiche hanno portato, con l’obiettivo di far nascere e coltivare idee, definire linee d’azione e di rilancio quanto a:
· riposizionamento delle Imprese e degli Studi professionali
· tecnologia,
· internazionalizzazione, tra ricerca di nuove opportunità e tutela delle Imprese che operano nel mercato interno,
· accesso al credito e forme di finanziamento diverse dal sistema bancario,
· ricambio generazionale.
Relazione di apertura
Sotto i cieli d’Europa
Gianfranco Barbieri – Presidente ACEF
SESSIONE MATTUTINA
REALIZZARE OGGI IL SOGNO EUROPEO QUALE CRESCITA DELLE PERSONE E DELLE IMPRESE
LE ISTITUZIONI
Coordinamento e conclusioni
Dott. Gianfranco Barbieri
Dott. Paolo Giacomin – Direttore de Il Resto del Carlino
Intervengono
· Prof. Umberto Bertelè – Professore Emerito di Strategia e Sistemi di Pianificazione, School of Management del Politecnico di Milano
· Dott. Stefano Bonaccini – Presidente Regione Emilia-Romagna
· Dott. Virginio Merola – Sindaco del Comune di Bologna
· Prof. Rosa Grimaldi – Ordinaria di Ingegneria Economico-gestionale, Università di Bologna
· Dott. Rossella Orlandi – Agenzia delle Entrate, Direttore Regionale Emilia-Romagna
· Dott. Maurizio Rocca – Banca D’Italia – Capo Sede di Bologna
· Gen. Gianluca Filippi – Guardia di Finanza, Comandante del Comando Provinciale di Bologna
· Magistrato del Tribunale di Bologna
· Dott. Stefano Guidotti – Responsabile Area Finanza d’Impresa, Confindustria Emilia Area Centro
SESSIONE POMERIDIANA
Saluti di indirizzo
Dott. Alberto Talamo – Presidente Comitato Unitario delle Professioni Intellettuali, degli Ordini e Collegi Professionali dell’Emilia-Romagna
SCENARI E DATI
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri
Intervengono
· Prof. Angelo Paletta – Associato di Economia Aziendale, Prorettore dell’Università di Bologna
· Dott. Guido Caselli – Direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna
· Dott. Marcello Pagnini – Economista Senior Banca d’Italia, Sede di Bologna
· Dott. Giovanni Foresti – Servizio Industry & Banking Research Intesa Sanpaolo
· Dott. Roberto Monducci – Direttore Dipartimento Produzione Statistica, ISTAT
· Dott. Giulio Giangaspero – Nucleo Studi e Pianificazione Strategica, Agenzia ICE
· Dott. Alberto Caruso – Centro Studi Confindustria
· Prof. Lucio Poma – Responsabile scientifico, industria e innovazione, Nomisma
· Dott. Alessandra Lanza – Senior Partner Prometeia
· Prof. Pier Giorgio Ardeni – Presidente Istituto Carlo Cattaneo
· Dott. Gianbattista Rosa – The Adam Smith Society
UOMINI E IMPRESE - 15 novembre 2019
La seconda giornata è dedicata alle imprese per
declinare il tema della continuità aziendale in un contesto complesso,
turbolento e rischioso. Argomento centrale della giornata sarà la ricerca dei
modelli e strumenti d’allerta, anche software, per la prevenzione delle crisi
d’impresa, con attenzione al nuovo codice della crisi e dell’insolvenza
approvato il 14 febbraio 2019. La nuova normativa, che andrà a pieno regime il
15 agosto 2020, già prevede che le imprese debbano dotarsi di adeguati assetti
organizzativi, amministrativi e contabili tali da consentire la tempestiva
emersione di situazioni di crisi e di perdita della continuità aziendale.
Moltissime società, fino a ora escluse, dovranno inoltre dotarsi dell’organo di
controllo e/o del revisore già dal 2019.
In questo contesto di grandi cambiamenti, anche i professionisti dovranno rivedere i propri assetti organizzativi, uscendo dallo stereotipo di esecutori di adempimenti burocratici per affiancare le imprese clienti nello sviluppo dei business.
Inevitabili i riferimenti al ruolo delle istituzioni e dei rappresentanti di settore nell’ambito dei “Tavoli della crisi”. Verranno, inoltre, esaminati nuovi strumenti di investimento in economia reale a finanziamento delle imprese.
Saluti di indirizzo
Ing. Gian Luigi Zaina – Presidente del Consiglio della Piccola Industria, Confindustria Emilia Area Centro
Relazione di apertura
Uomini e imprese: la sfida della continuità
Gianfranco Barbieri – Presidente ACEF
SESSIONE MATTUTINA
IL NUOVO CODICE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA
PARLANO LE ISTITUZIONI
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri
Intervengono
· Dott. Enza Lupardi – Responsabile Area fisco e diritto d’impresa, Confindustria Emilia Area Centro
· CNDCEC – Gruppo di lavoro sulle procedure di attuazione della riforma Rordorf *
· Prof. Marco Maria Mattei – Professore Associato di Economia Aziendale Scuola di Economia, Università di Bologna
· Dott. Marco Lombardo – Assessore con delega alle relazioni europee e internazionali, cooperazione internazionale, ONG, lavoro, attività produttive, politiche per il terzo settore, progetto “Insieme per il lavoro”, Comune di Bologna
· Prof. Paolo Bastia – Professore Ordinario di Economia Aziendale, Scuola di Economia, Università di Bologna
· Magistrato del Tribunale di Bologna – Sezione fallimentare Tribunale delle Imprese
· Cap. Cataldo Sgarangella – Guardia di Finanza, Comando Provinciale di Bologna
· Procura della Repubblica *
· Avv. Gian Luca Malavasi – Camera Penale di Bologna, Responsabile scuola territoriale “Franco Bricola”
PARLANO LE IMPRESE – BRANDING, INNOVAZIONE E VALORE DELLE FILIERE
Intervengono
· Ing. Andrea Pontremoli – CEO Dallara Group
· Ing. Pierluigi Zampieri – Vehicle Innovation Manager Ducati Motor Holding
· Dott. Andrea Baldi – CEO EMEA Region presso Automobili Lamborghini SpA
· Dott. Fabrizio Masinelli – Tesoriere Panini Group SpA, Presidente AITI
SESSIONE POMERIDIANA
ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI TRA NECESSITA’, OBBLIGO E OPPORTUNITA’
PARLANO I PROFESSIONISTI
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri – Partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, Promotore del progetto aggregato “Allerta Crisi”
IL CONTESTO
Intervengono
· Dott. Giacomo Barbieri – Partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, ausiliario del Giudice per le Procedure Concorsuali
· Dott. Andrea Panizza – Presidente di A.P.R.I. Associazione Professionisti Risanamento Imprese, Docente incaricato di Strategia e Politica Aziendale, Università di Ferrara
· Dott. Stefano D’Orsi – Studio D’Orsi & Partners Dottori Commercialisti e Avvocati
“ALLERTA CRISI” – UN PROGETTO PROFESSIONALE PER LA CONTINUITA’ DEL BUSINESS
Intervengono
· Dott. Alessandra Damiani – Managing Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, Referente del progetto aggregato “Allerta Crisi”
· Dott. Aldo Ferretti – Partner Ferretti Consulting
· Dott. Andrea Fantini – Partner Brunazzi, Fantini, Severi & Associati
· Dott. Paolo Damiani – Partner Unica Revi
· Dott. Francesco Bifolco – Partner BFA Sistema
CRISI D’IMPRESA E FISCALITA’
Intervengono
· Dott. Barbara Fasan – Agenzia delle Entrate
· Avv. Mario Martelli – ANTI Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, Presidente Sez. Emilia-Romagna, Martelli Caliceti e Associati Studio Legale Tributario
· Avv. Giovanni Caliceti – Membro ANTI, Martelli Caliceti e Associati Studio Legale Tributario
· Prof. Paolo Felice Censoni – Ordinario Diritto Commerciale Università di Urbino “Carlo Bo”
STRUMENTI PER INVESTIRE IN ECONOMIA REALE E SOSTENERE LE IMPRESE
Interviene
· Dott. Alessandro Andreoli – Tesoriere ACEF
· Dott. Alberto Borgia – Presidente AIAF – Standard setter per l’analisi finanziaria
L'INTANGIBILE - 22 novembre 2019
La terza giornata, tutta dedicata al cosiddetto “intangibile”, ovvero ai i beni immateriali, loro ruolo e valore nei bilanci delle imprese, prevede lo sviluppo di due blocchi tematici.
Il tema portante della mattina sarà la valorizzazione e corretta valutazione dei beni immateriali nei bilanci delle imprese, con particolare riferimento ai marchi e ai brevetti industriali.
Il tema del pomeriggio sarà dar risposta alla domanda “Qual è oggi e quale il business dello spettacolo nei prossimi anni?”. Lo affronteremo, insieme a operatori del settore, artisti e professionisti esperti.
Relazione di apertura
L’intangibile al centro del business e nei bilanci delle imprese
Gianfranco Barbieri – Presidente ACEF
SESSIONE MATTUTINA
VALORIZZAZIONE, VALUTAZIONE E TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri
Avv. Domenico Capra – Università Milano Bicocca
BREVETTI E KNOW HOW
Intervengono
· Giorgio Spedicato – Professore Associato di Diritto Commerciale, Università di Bologna
· Avv. Danilo Martucci – Studio Legale NG Legal, Milano
· Dott. Donata Folesani – ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, Divisione Ricerca e Innovazione
· Magistrato del Tribunale di Bologna
MARCHI, MODELLI E PUBBLICITA’
Intervengono
· Avv. Fabio Boscariol De Roberto – Dottore di Ricerca in Diritto della Proprietà Industriale, Università di Parma
· Avv. Chiara Pappalardo – Studio legale FTCC, Milano
· Dott. Eleonora Pani – Forensic Economist EY
·
Testimonianza *
Il valore del marchio per l’impresa
OPERAZIONI STRAORDINARIE, PATENT BOX E CRISI D’IMPRESA
Intervengono
· Prof. Andrea Amaduzzi – Ordinario di Economia Aziendale, Università Milano Bicocca
· Cap. Domenico Lisa – Guardia di Finanza, Comando Provinciale di Bologna
· Dott. Giuliano Necchi – Necchi, Sorci & Associati, Milano
· Avv. Mario Paccoia – Studio Legale Vassalli, Milano
· Dott. Giacomo Barbieri – Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
SESSIONE POMERIDIANA
LA MUSIC ECONOMY
Coordinamento
Avv. Gianpietro Quiriconi – Dott. Gianfranco Barbieri
DISCOGRAFIA, MUSICA LIVE, MUSICA LIQUIDA: DOVE STA IL BUSINESS?
Intervengono
· Dott. Marco Alboni – Warner Music
· Giordano Sangiorgi – Presidente AudioCoop
· Claudio Trotta – Barley Arts Promotions
· Dott. Beatrice Zarri – Agenzia delle Entrate
IL DIRITTO D’AUTORE
Intervengono
· Avv. Gianpietro Quiriconi – Studio Legale Quiriconi
· Prof. Giorgio Assumma – Studio Legale Assumma
· Dott. Claudio Buja – Presidente Universal Music Publishing Ricordi
· Avv. Paolo Agoglia – Consulente legislativo, esperto di diritto d’autore
· Dott. Roberto Razzini – Warner Chappell
COSA È CAMBIATO NELLA MUSIC ECONOMY? INNOVAZIONE, MARKETING, FORMAZIONE E SELEZIONE DEI TALENTI
Intervengono
· Dori Ghezzi – Presidente CDA Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus
· Dott. Claudio Ferrante – A.U. Artist First srl
· Dott. Marcello Misitano – Studio Legale Quiriconi
· Sebastiano Pisciottu – A.U. Lebonski
· Max Moroldo – A.U. Baby Angel Music
· Dott. Luca Bersaglia – Executive Programming Director Fox Networks Group *
L'EVOLUZIONE DIGITALE DELLE PROFESSIONI - 29 novembre 2019
La digitalizzazione del mondo professionale: proposizione di nuovi servizi e revisione dei modelli organizzativi, rischi del riposizionamento degli studi, compliance alle norme di privacy e antiriciclaggio con comparazione negli anni di driver evolutivi degli studi professionali quali le Forme giuridico-organizzative di aggregazione, la Tecnologia e il Marketing-Comunicazione.
In questa giornata, particolare attenzione verrà riservata all’impatto della rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie sulle strutture organizzative degli studi non solo con riferimento ai servizi di base (fatturazione, contabilità, adempimenti fiscali), considerati ormai mere “commodities”, ma anche alla prospettazione, progettazione, ingegnerizzazione e commercializzazione pure con l’eventuale ausilio dell’intelligenza artificiale.
Partendo dalla consapevolezza che la rivoluzione digitale non è solo tecnologica, ma soprattutto impatta sulle figure dello studio, affronteremo i temi del riposizionamento professionale con l’individuazione di modalità per l’apprendimento di nuove competenze di aggiornamento del proprio profilo professionale.
Parleremo dei bisogni delle imprese, per capire come essere pronti per proporre ai clienti servizi nuovi e o resi diversamente dal passato in modo efficace ed efficiente.
Saluti di indirizzo
Ing. Andrea Gnudi – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna
Relazione di apertura
L’evoluzione digitale delle professioni
Gianfranco Barbieri – Presidente di ACEF
SESSIONE MATTUTINA
SCENARI E DATI
Coordinamento
Dott. Gianfranco Barbieri
Intervengono
·
Prof. Claudio Rorato, Dott. Elisa
Santorsola – Osservatorio professionisti e innovazione
digitale del Politecnico di Milano
Dove stanno andando gli studi professionali? Quali sono i trend
comportamentali che stanno emergendo?
· Dott. Teresa Alvaro – Direttore Agenzia per l’Italia Digitale *
· Ing. Luigi Riva – Vicepresidente Confindustria Assoconsult, Presidente Strategic Management Partners
· Dott. Morena Diazzi – Responsabile Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa – Regione Emilia-Romagna
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLE PROFESSIONI
Coordinamento
Dott. Giacomo Barbieri
Intervengono
· Avv. Alessandro Traversi – Studio Legale Traversi, Firenze
· Avv. Massimo Melica – Melica Scandelin & Partners
· Studio Legale Associato Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners *
· Legal Service company
IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO
Intervengono
· Dott. Luciano Salsi – Giudice tributario, Commissione Tributaria Provinciale Bologna
· Dott. Beatrice Ingenito – Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
LE NOVITA’ IN TEMA DI ANTIRICICLAGGIO
Intervengono
· Cap. Biagio Palmieri – Guardia di Finanza, Comando Provinciale di Bologna
· Dott. Antonio Fortarezza – Presidente Commissione Antiriciclaggio ODCEC Milano
SESSIONE POMERIDIANA
NUOVO CODICE DELLA CRISI, QUALI OPPORTUNITA’ E QUALE IMPATTO SUGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DEGLI STUDI
Coordinamento
Dott. Alessandra Damiani
Intervengono
· Dott. Gianfranco Barbieri – Presidente Commissione Società Tra Professionisti ODCEC di Bologna
· Dott. Giacomo Barbieri – Presidente Commissione Esercizio Provvisorio ODCEC di Bologna
· Dott. Alessandra Damiani – Presidente Commissione Organizzazione, Controllo di Gestione e Qualità dello Studio Professionale ODCEC Bologna
· Avv. Marco Ferraro – Partner Fondatore e Managing Partner Studio Legale Ferraro Giove e Associati
STRUMENTI AVANZATI A SUPPORTO DELLE NUOVE ATTIVITA’ PROFESSIONALI: ADATTABILITA’, FLESSIBILITA’, MODULARITA’, SICUREZZA …
Coordinamento
Dott. Giacomo Barbieri
Intervengono
· Dott. Simone Casadei Valentini – Direttore Progettazione, Assistenza, Formazione – Area Imprese e Commercialisti Passepartout
· Dott. Mario Pedrazzini – Direttore divisione Commercialisti Zucchetti
· Dott. Fabio Roncarati – Responsabile Area Professionale Servizio Informatica – Sistemi Bologna
· Dott. Penelope Pontillo – Evangelist soluzioni cloud – Infoeasy – Gruppo Readytec
DA DOMANI … PROFESSIONISTI DIVERSI?
Coordinamento
Dott. Alessandra Damiani
Intervengono
· Avv. Stefano Sutti – Studio Legale Sutti
· Dott. Mario Tagliaferri – Studio Lexis
· Dott. Gian Luca Bracciali – Studio Tributario Bracciali
· Dott. Sabrina Nicoletti – Studio Prassi
· Dott. Bettina Di Nardo – Studio Di Nardo, Consulente HR
· Dott. Emanuela Barreri – Studio Barreri, Psicologa delle Organizzazioni
Relazione di chiusura
Sotto i cieli d’Europa
Gianfranco Barbieri – Presidente ACEF
Per scaricare il programma pdf, clicca qui