L’AEO, lo sdoganamento centralizzato e l’autovalutazione L’AEO e l’UCC:Novità e benefici esclusivi previsti per gli Operatori Economici Autorizzati nel Codice Doganale Unionale

Non è più possibile iscriversi

In data 1 Maggio u.s. è entrato in vigore il nuovo Codice Doganale dellUnione (Reg. 952/2013) che ha apportato rilevanti modifiche all'ordinamento legislativo dellUnione Europea.

Tra le più rilevanti vi è sicuramente l’esaltazione della centralità della figura dell’Operatore Economico Autorizzato (AEO). L’ottenimento della certificazione diventa quindi sempre di più un’opportunità di semplificazione doganale e di razionalizzazione dei processi amministrativi ed il mancato adeguamento ai nuovi principi rischia di condurre i maggiori player internazionali alla perdita di importanti opportunità commerciali.

 

KPMG organizza un incontro di approfondimento per illustrare le maggiori novità introdotte dal Codice Doganale dell’Unione in relazione all'ottenimento della certificazione AEO e le relative modalità operative per la gestione degli strumenti di diritto doganale che potranno essere utilizzati dalle imprese, al fine di semplificare, razionalizzare e rendere efficiente il rapporto internazionale.

 

Vi chiediamo di confermare la partecipazione al seguente link, entro mercoledì 11 gennaio 2017. La partecipazione all'evento è gratuita.

 

AGENDA 

 

14.00 Registrazione
Saluto di benvenuto e introduzione alla discussione

Avv. Massimo Fabio Partner, Studio Associato (KPMG)

 

L’AEO: che cos’è e quali sono i benefici

Avv. Massimo Fabio Partner, Studio Associato (KPMG)

 

Iter autorizzativo e requisiti per ottenere la certificazione

Funzionario dell’Area Centrale dell’Agenzia delle Dogane

Break

I vantaggi esclusivi riservati agli AEO: sdoganamento centralizzato, autovalutazione e iscrizione nelle scritture del dichiarante

Avv. Massimo Fabio Partner, Studio Associato (KPMG)

 

Il rapporto di partnership con l’Amministrazione Doganale

Funzionario dell’Area Centrale dell’Agenzia delle Dogane

Testimonianza di un processo virtuoso, aspettative ed opportunità per un AEO

Dott. Massimo Paloni Executive Vice President, Bulgari

18.00 Dibattito e quesiti

18.30 Aperitivo


Non è più possibile iscriversi

TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI