I rischi patrimoniali da reato per le società e per il management. Interdizione, sequestro e confisca tra tecniche d’accusa e strategie difensive.

Non è più possibile iscriversi

La partecipazione è riservata alle aziende.
Le iscrizioni dovranno essere inviate a segreteria@studioputinatimazza.eu e confermate dallo studio Putinati Mazza.

TEMA
Nel campo del diritto penale dell’economia, l’azione di prevenzione, controllo e contrasto dei fenomeni criminosi va analizzata non solo attraverso le disposizioni normative, ma anche, se non soprattutto, sul versante dell’applicazione giudiziaria, laddove tecniche e strategie, tanto difensive quanto d’accusa, si ispirano apertamente all’analisi costi-benefici.
La giustizia penale dell’economia è ormai una giustizia penale economica che si regge sull’architrave della risposta sanzionatoria di natura patrimoniale. Il rischio penale d’impresa è oggi un rischio economico rispetto al quale bisogna calibrare ogni scelta difensiva.
Scopo del workshop è proprio quello di proporre un nuovo approccio adeguato ai mutati scenari in cui si collocano le sanzioni penali per comportamenti economici afferenti all’attività d’impresa.

PROGRAMMA
ore 15:00 Inizio lavori.
Interverranno:
Prof. Avv. Stefano Putinati Partner Putinati Mazza
Professore aggregato di diritto penale comparato, Università degli Studi di Parma; Docente di diritto penale, Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo; Avvocato abilitato al patrocinio avanti le Giurisdizioni Superiori
Prof. Avv. Oliviero Mazza Partner Putinati Mazza
Professore ordinario di procedura penale nell'Università degli Studi di Milano Bicocca; Docente di procedura penale, Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo; Avvocato abilitato al patrocinio avanti le Giurisdizioni Superiori
Dott. Ciro Santoriello Sostituto Procuratore, Tribunale di Torino

ore 18:20 Conclusione 
ore 18:30 Aperitivo


Non è più possibile iscriversi

TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI