Rientro dei capitali e autoriciclaggio: i rischi penali della voluntary disclosure

Non è più possibile iscriversi

L'evento sarà accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Milano con l'attribuzione di n. 2 crediti formativi

TEMA
La  legge 186/2014 ha introdotto la voluntary disclosure, procedura di collaborazione volontaria per la denuncia delle attività finanziarie e patrimoniali costituite o detenute fuori dal territorio nazionale e per altre violazioni in materia fiscale. La legge 186/2014 ha, inoltre, inserito nel codice penale il reato di autoriciclaggio previsto dall'articolo 648 ter 1.

Nonostante la sua chiarezza sui rischi e sulle pene, la legge 186/2014 sarebbe fonte di un’incertezza applicativa enorme. Molte sono le zone grigie del 648 ter 1. Non è chiaro quali siano le soglie per considerare un reimpiego come «destinato alla mera utilizzazione o al godimento personale» e di conseguenza non punibile. Neppure aiuta l'assenza di un'applicazione di questi capi d’accusa. Mancano, inoltre, delle linee guida univoche e dei precedenti giudiziari. Infine, non è ancora dato sapere come le diverse procure applicheranno le norme e quali saranno i risvolti in tema tributario e di 231.

L'autoriciclaggio, infatti, funge da collettore tra reati tributari da un lato, e le problematiche 231 dall'altro. I reati tributari non previsti esplicitamente dal decreto 231, vengono introdotti in seconda battuta per mezzo dell'autoriciclaggio come reati presupposti a quest’ultimo.


Poiché aziende e singoli cittadini si trovano gravemente esposti, la consulenza penale preventiva diventa indispensabile. Il Forum Penale TopLegal è volto ad approfondire le tematiche legate all'autoriciclaggio e gli strumenti preventivi che fornirebbe l'assistenza penale per curare la regolarità delle attività economiche contro le incertezze giudiziarie e i rischi penali.

PROGRAMMA
14:30 Registrazione partecipanti e welcome coffee
14:40 Apertura lavori
14:50 Tavola rotonda con l'intervento di:
Marco Calleri Senior Partner, Mucciarelli
Roberto Cusimano 
Partner, Ludovici & Partners
Roberta Guaineri
 Socio, Moro Visconti de Castiglione Guaineri
Antonio Martino Dirigente Ufficio centrale per contrasto agli illeciti fiscali internazionali – UCIFI, Agenzia delle Entrate
Giorgio Perroni Socio fondatore, Perroni e Associati
MODERA: Fabrizio Vedana Vice Direttore generale, Unione Fiduciaria

17:30 Conclusioni


IN COLLABORAZIONE CON



Clicca per il Focus Penale 2015



Non è più possibile iscriversi

TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI