XDataNet

Nuove tecnologie per gestire le informazioni privilegiate

Una soluzione digitale per adeguarsi alla normativa MAR (Market Abuse Regulation)

16.05.2022

Nuove tecnologie per gestire le informazioni privilegiate

A cura di Sara Zoni e Riccardo Polesel

La regolamentazione inerente agli Abusi di Mercato (MAR) e alla gestione delle informazioni privilegiate è un tema che devono affrontare le società quotate ma anche, più in generale, le società di investimento o quelle che emettono strumenti finanziari quotati su mercati regolamentati o negoziati su sistemi multilaterali di negoziazione (cc.dd MFT o OTF). Il Regolamento (UE) n. 596/2014 ha istituito un quadro normativo specifico su questa materia che si colloca nel solco delle misure di prevenzione degli abusi di mercato. In Italia, è la Consob l’autorità preposta alla verifica dell’applicazione della normativa in argomento.

Il quadro normativo è completato dai Regolamenti di esecuzione (UE) 2016/347 e 2016/1055, che hanno stabilito norme tecniche riguardo a comunicazione e tenuta degli elenchi delle persone aventi accesso ad informazioni privilegiate, nonché dalle Linee Guida Consob “Gestione delle informazioni privilegiate” dell’ottobre 2017. Queste, tra l’altro, hanno introdotto la fattispecie delle informazioni cosiddette “rilevanti”, ossia quelle “informazioni che, in un secondo, anche prossimo, momento, possono assumere natura privilegiata”, con ciò orientando i destinatari della disciplina ad anticipare, ad un momento antecedente il sorgere del carattere privilegiato, la mappatura e il governo nella gestione delle informazioni aziendali.

Il regolamento MAR disciplina e traccia la raccolta, l’iscrizione, la registrazione, la circolazione e la conservazione delle informazioni in raccordo a specifiche liste e registri inerenti alle Informazioni Rilevanti (RIL, Relevant Information List) e alle Informazioni Privilegiate (Insider List). Le società, attraverso l’operato della Funzione Gestione Informazioni Privilegiate (qualifica introdotta dalle Linee Guida Consob sopra citate), sono pertanto tenute all’iscrizione dell’Informazione Rilevante o Privilegiata in appositi registri da tenere costantemente aggiornati, da conservare per 5 anni e rendere accessibili a soggetti esterni (es. Consob). Una gestione digitale, sicura e automatizzata, delle informazioni privilegiate e dei registri è una necessità, per evitare rischi e sanzioni oggi e nel prossimo futuro. X DataNet è una società IT specializzata nell’offrire piattaforme in grado di garantire una gestione sicura di documenti riservati e ha sviluppato una soluzione, MARTECH, per gestire gli adempimenti relativi all’applicazione del regolamento MAR.

Con la piattaforma MARTECH è possibile gestire i Registri in modo sicuro, con notevole risparmio di tempo attraverso l’esecuzione automatizzata degli obblighi di notifica ai soggetti che vengono iscritti. Il software permette, infatti, di generare specifici modelli idonei ad essere trasmessi anche via PEC. Consente, inoltre, di seguire la dinamica connessa allo sviluppo dell’informazione (i.e. da rilevante a privilegiata e/o da privilegiata a pubblica), contrassegnando anche la struttura dei diversi campi da compilare in modo da intercettare, a beneficio della Funzione Gestione Informazioni Privilegiate, le casistiche in presenza delle quali sorgono, ad esempio, ulteriori specifici obblighi di notifica all’Autorità Competente come nel caso dell’attivazione (e relativa motivazione) del ritardo nella pubblicazione.

MARTECH, pertanto, oltra a porsi quale strumento in grado di velocizzare la gestione degli adempimenti a basso valore aggiunto (notifiche), contribuisce a garantire la piena conformità dell’operatività concreta con il regolamento MAR e il quadro normativo sopra sommariamente delineato.




TopLegal Review edizione digitale
ENTRA | ABBONATI